La cementazione migliora la resistenza all'usura degli acciai, la carbonitrurazione rafforza ingranaggi di minuteria come perni, viti, e bulloni.
continua...La tempra conferisce durezza e maggiore carico di rottura, la bonifica compensare la mancanza di resilienza tipica dei metalli temprati.
leggi ancora...La ricottura è finalizzata ad addolcire la struttura fisico-chimica dell'acciaio per facilitarne la successiva lavorazione sia a freddo che a caldo.
altro ancora...
La qualità delle lavorazioni effettuate da Tottene, azienda vicentina altamente specializzata nella cementazione dei metalli, fa di essa un vero e proprio centro di innovazione nel settore della metallurgia.
Nel corso della propria quarantennale esperienza, l’azienda si è dotata di impianti metallurgici di dimensioni e caratteristiche differenti. Questo fattore mette l’azienda nelle condizioni di poter trattare le più svariate tipologie di materiale metallico mediante processi di lavorazione differenti, ma allo stesso tempo concatenati tra loro secondo un’organizzazione produttiva di comprovata solidità. Dalla cementazione dei metalli per il rafforzamento degli ingranaggi fino ai processi di finalizzazione, tra cui la bonifica dei metalli, Tottene è in grado di eseguire lavorazioni complete sui prodotti di minuteria più disparati.
La cementazione metalli è un processo metallurgico finalizzato al miglioramento della resistenza all’usura degli acciai. Il processo consiste nell’incremento, nella zona superficiale del prodotto, delle percentuali di carbonio presenti nella lega. Questo fattore chimico è responsabile del miglioramento dell’indice di tenacità del prodotto, il quale diventa, di conseguenza, più resistente alla deformazione. Al termine del trattamento, infatti, si ottiene uno strato superficiale cementato (per l’aumento di carbonio), che causa il rafforzamento degli ingranaggi.
Il processo di cementazione dei metalli effettuato da Tottene è indirizzato principalmente al rafforzamento degli ingranaggi dentati di acciaio, ampiamente utilizzati in campo industriale.
Con il termine carbonitrurazione si indica in genere un particolare processo di carbocementazione che implica l’utilizzo di altre sostanze chimiche oltre il carbonio, tra cui in particolare l’azoto e altri sali.
Rispetto alla comune cementazione dei metalli, la carbonitrurazione è un processo molto più rapido e permette di evitare la formazione della patina cementata di carbonio tipica della cementazione dei metalli. Inoltre, dal momento che consente una maggiore precisione, si presta al rafforzamento di ingranaggi di minuteria tra cui utensili da ferramenta, perni, viti, bulloni nonché catene di biciclette, motociclette e armi.
Tottene è un centro metallurgico, con sede a Rosà, che opera nel settore della tempra dei metalli e e delle lavorazioni di minuteria da ormai circa 40 anni. La prova del tempo, tuttavia, non ha per nulla scalfito la solidità organizzativa dell’azienda vicentina, la quale tutt’ora è impegnata in un costante processo di sviluppo industriale.
La longevità che caratterizza la storia aziendale della Tottene si riflette ad ogni lavorazione nella robustezza costruttiva che contraddistingue i suoi prodotti di minuteria metallica, anch’essi in grado di superare indenni la prova del tempo e dell’usura grazie ad avanzati processi di tempra dei metalli.
Per qualsiasi lavorazione di tempra dei metalli e di bonifica atti ad incrementare la solidità dei materiali metallici, rivolgetevi a chi fa della solidità valore aziendale cardine: rivolgetevi alla Tottene!
La tempra dei metalli consiste tipicamente in un processo di brusco raffreddamento, solitamente mediante immersione in fluido refrigerante, di un materiale metallico precedentemente riscaldato fino alla temperatura di austenizzazione. Attraverso il raffreddamento, la lega metallica sottoposta al trattamento precipita in forma di martensite, mantenendo così le caratteristiche di durezza e tenacità tipiche della forma austenitica che è, però, instabile in condizioni normali. La tempra dei metalli conferisce alle leghe metalliche una maggiore durezza e un maggiore carico di rottura. Differentemente dalla cementazione, essa è un trattamento termico “a cuore” e non puramente superficiale. Affidatevi a Tottene per qualsiasi intervento di tempra dei metalli e degli acciai speciali, particolarmente indicati nel settore delle costruzioni edili.
Processo strettamente legato alla tempra dei metalli, la bonifica dei metalli è finalizzata a compensare la mancanza di resilienza tipica dei metalli temprati, colpevole di frequenti rotture dovute agli urti. La bonifica dei metalli è particolarmente indicata nella produzione di acciai per costruzioni edili. Un materiale semplicemente temprato, infatti, non sarebbe affatto adatto a tali stress d’uso. Per questo motivo si sottopone l’acciaio a un trattamento termico di rinvenimento che consiste nell’esercizio di una temperatura intermedia (550-680 °C) atta a conferire al materiale il giusto compromesso tra durezza, resistenza meccanica e tenacità.
Tottene è un centro metallurgico ad alta specializzazione che propone lavorazioni di ricottura dei metalli per aziende terze localizzate nella provincia di Vicenza.
L’implementazione delle tecniche di ricottura metalli e bonifica acciai più innovative e sofisticate del settore sono il risultato degli anni di comprovata esperienza di cui lo staff tecnico Tottene è dotato.
Dalla bonifica alla ricottura dei metalli, passando per i processi di cementazione e carbonitrurazione, i clienti possono contare, in ogni fase del processo di lavorazione, sul supporto tecnico di uno staff altamente qualificato.
Diversamente dal processo di tempra, la ricottura dei metalli implica la permanenza del metallo in oggetto alla temperatura stabilita. A questa fase segue un lento e controllato raffreddamento, tramite l’ausilio di forni speciali.
La ricottura dei metalli globale è finalizzata ad addolcire la struttura fisico-chimica dell’acciaio per facilitarne la successiva lavorazione sia a freddo che a caldo, ed è quindi in genere attuata su pezzi di acciaio grezzo.
Tottene dispone di forni rotativi speciali atti alla ricottura dei metalli e ai processi di normalizzazione, mediante i quali l’acciaio viene sottoposto per lungo tempo alla temperatura di austenizzazione per facilitarne la successiva lavorazione.
La ricottura dei metalli è utlizzata per “incrudire” la struttura fisico-chimica del rame. L’operazione di ricottura, con mantenimento della temperatura raggiunta, può essere ripetuta più volte per ottenere il prodotto finale in maniera graduale, attraverso diverse fasi di lavorazione.
Tramite la ricottura del rame con spegnimento in acqua, Tottene è in grado di realizzare prodotti di minuteria metallica in rame, tra cui piccoli manufatti o tubature, in base alle specifiche tecniche fornite dal cliente. Scrivete subito al nostro staff per ordinare una fornitura di materiale metallico di minuteria adatto alle vostre esigenze produttive.